“…Salerno appare come una città dalle antiche tradizioni marinare e dal fiero passato evocato dal suo protendersi verso il mare attraverso i traffici marittimi e la costruzione di arsenale prima e di un porto commerciale poi.
Come tante altre città rivierasche, Salerno ha avvertito da sempre l’esigenza di un approdo marino stabile ed efficiente che conciliasse le necessità dei flussi mercantili e gli interessi dell’economia locale. Tuttavia, per molto tempo il processo di sviluppo dello scalo è stato frenato dalla vicinanza di Amalfi, che, come è noto, vantava una tradizione di traffici marittimi e di cui i salernitani si servirono per le operazioni navali fino alla seconda metà del IX secolo.
Realizzare il porto non è stata impresa agevole in quanto fattore limitazionale allo sviluppo dell’infrastruttura fu il ciclico fenomeno dell’insabbiamento, dovuto alle caratteristiche geomorfologiche del litorale salernitano, che rendeva impraticabili i fondali interni al lungo molo.
Questo lavoro è frutto di una appassionata ricerca sulle origini marinare della città di Salerno che diventò non solo capitale di un potente Principato, ma anche e, soprattutto, all’apice della sua ascesa politica, porto di rilevanza internazionale del Mediterraneo”.
Indice
Premessa
Alfonso Mignone
PREFAZIONE
Il ruolo del Porto di Salerno nel Sistema Portuale della Campania
Pietro Spirito
CAPITOLO PRIMO
Le origini del porto di Salerno
CAPITOLO SECONDO
Il porto di Manfredi
CAPITOLO TERZO
Dai Borbone al Regno d’Italia
CAPITOLO QUARTO
Il porto dal Novecento fino ai giorni nostri
CAPITOLO QUINTO
Sviluppo infrastrutturale dello scalo e suo impatto per l’economia
della provincia e del Mezzogiorno
Il Porto di Salerno all’interno del sistema logistico campano:
funzioni, competitività e opportunità
Stefano de Luca, Giuseppe Iannaccone
Un’azienda e il suo territorio: l’Agenzia Marittima Michele Autuori
Antonia Autuori
Porti campani, snodo cruciale per l’economia export oriented
del Mezzogiorno
Agostino Gallozzi
Appendice
Biografia dell’Autore
Alfonso Mignone
Avvocato, Presidente dell’International Propeller Club Port of Salerno. Esperto di diritto della navigazione e dei trasporti, consulente per privati e aziende, promuove corsi di formazione e convegni anche in ambito di formazione continua degli avvocati del Consiglio dell’Ordine della sua città. È autore anche di “Nuovi studi sulla Tabula de Amalpha (2016) e “La riforma portuale di Federico II”. Collabora inoltre con riviste specializzate di settore: ”Il Diritto Marittimo”, “Diritto dei Trasporti”, “Rivista del Diritto della Navigazione”, “International Law Office”, “Altalex”, e altre.