Porto di Salerno. Una storia lunga dieci secoli

15 Novembre, 2020

“…Salerno appare come una città dalle antiche tradizioni marinare e dal fiero passato evocato dal suo protendersi verso il mare attraverso i traffici marittimi e la costruzione di arsenale prima e di un porto commerciale poi.

Come tante altre città rivierasche, Salerno ha avvertito da sempre l’esigenza di un approdo marino stabile ed efficiente che conciliasse le necessità dei flussi mercantili e gli interessi dell’economia locale. Tuttavia, per molto tempo il processo di sviluppo dello scalo è stato frenato dalla vicinanza di Amalfi, che, come è noto, vantava una tradizione di traffici marittimi e di cui i salernitani si servirono per le operazioni navali fino alla seconda metà del IX secolo.

Realizzare il porto non è stata impresa agevole in quanto fattore limitazionale allo sviluppo dell’infrastruttura fu il ciclico fenomeno dell’insabbiamento, dovuto alle caratteristiche geomorfologiche del litorale salernitano, che rendeva impraticabili i fondali interni al lungo molo.

Questo lavoro è frutto di una appassionata ricerca sulle origini marinare della città di Salerno che diventò non solo capitale di un potente Principato, ma anche e, soprattutto, all’apice della sua ascesa politica, porto di rilevanza internazionale del Mediterraneo”.

Indice

Premessa

Alfonso Mignone

PREFAZIONE

Il ruolo del Porto di Salerno nel Sistema Portuale della Campania

Pietro Spirito

CAPITOLO PRIMO

Le origini del porto di Salerno

CAPITOLO SECONDO

Il porto di Manfredi

CAPITOLO TERZO

Dai Borbone al Regno d’Italia

CAPITOLO QUARTO

Il porto dal Novecento fino ai giorni nostri

CAPITOLO QUINTO

Sviluppo infrastrutturale dello scalo e suo impatto per l’economia

della provincia e del Mezzogiorno

Il Porto di Salerno all’interno del sistema logistico campano:

funzioni, competitività e opportunità

Stefano de Luca, Giuseppe Iannaccone

Un’azienda e il suo territorio: l’Agenzia Marittima Michele Autuori

Antonia Autuori

Porti campani, snodo cruciale per l’economia export oriented

del Mezzogiorno

Agostino Gallozzi

Appendice

 


Biografia dell’Autore

 

Alfonso Mignone

Avvocato, Presidente dell’International Propeller Club Port of Salerno. Esperto di diritto della navigazione e dei trasporti, consulente per privati e aziende, promuove corsi di formazione e convegni anche in ambito di formazione continua degli avvocati del Consiglio dell’Ordine della sua città. È autore anche di “Nuovi studi sulla Tabula de Amalpha (2016) e “La riforma portuale di Federico II”. Collabora inoltre con riviste specializzate di settore: ”Il Diritto Marittimo”, “Diritto dei Trasporti”, “Rivista del Diritto della Navigazione”, “International Law Office”, “Altalex”, e altre.

error: Content is protected !!